La Casa Editrice Desiderio

Il corriere della cultura d’impresa

La casa editrice Desiderio è un progetto Loccioni scaturito dalla consapevolezza che l’impresa è anche un bene culturale, che si fa portavoce del senso più alto del lavoro e del fare impresa in un territorio. Desiderio Editore ha l’obiettivo di codificare e rendere disponibili la cultura d’impresa, i valori, le storie di vita, il legame con il territorio, il metodo. L’obiettivo è sviluppare una coscienza dell’imprenditorialità, del lavoro, dell’innovazione come comportamento, della cura del dettaglio, del fare meglio, sempre, per lasciare meglio di come abbiamo trovato.

Desiderio Rebichini faceva il corriere. Cercava i prodotti locali, li preparava bene con la moglie, imballati con cura per fare il viaggio in treno; partiva spesso di notte, per portarli freschi in città, a Roma soprattutto. Uova, salumi, polli, farine, ma anche notizie, storie. Come gli altri corrieri, Desiderio trasportava e vendeva cultura. La cultura della Terra, della sua gente, il sogno di un luogo dove tornare.

Questa la radice dell’anima commerciale e culturale dell’impresa, quella da cui proviene Graziella, che affianca e si fonde con Enrico e le sue origini contadine.

Teresa e Desiderio Rebichini

Identità

Desiderio Editore è un laboratorio in cui studenti di design e prestigiosi editori come Corraini incontrano l’impresa Loccioni e la sua cultura, dando vita a metodi e racconti identitari. Nascono così i DESIDERATA: 10 parole chiave che definiscono l’impegno e la missione di Desiderio Editore. 10 poster e cartoline da collezionare e da cui farsi ispirare.

DESIDERATA
Sosteniamo un’idea di lavoro come partecipazione, creazione di benessere e realizzazione di sé. Individuiamo codici: scopriamo regole, motivazioni e connessioni intrinseche nei processi e nelle cose. Miglioriamo la qualità di contenuti, contenitori e processi a partire dalla memoria che costituisce la nostra identità. Esaltiamo la doppia appartenenza dell’essere umano al territorio e al pianeta, per alimentare un futuro cosciente. Usiamo l’archivio di ciò che è stato per costruire ciò che sarà. Valorizziamo il contributo personale dei singoli e delle loro vite, a livello ideativo, professionale e umano. Ci proiettiamo oltre il presente immaginando scenari che abbiano una validità nel futuro. Andiamo alla ricerca di stimoli e realtà diverse da noi come spunto e motore positivo di evoluzione.

La collaborazione e il confronto sono le modalità con cui sviluppiamo le idee: consideriamo il gioco connaturato al lavoro. Promuoviamo la convergenza tra formazione e lavoro, incrociando i saperi e accrescendo le reciproche competenze. Facciamo libri.

Scroll to Top